CASTELLARI E TORRI AL “TAVOLO DEI GRANDI”

SERIE B INTERREGIONALE
Fabio Castellari e Niccolò Torri saranno ancora cestisti dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme!
I due giovani castellani doc ottengono, dunque, la possibilità di far parte del roster che affronterà la prossima serie B Interregionale, dopo la buona stagione disputata l’anno scorso. Quando, in qualità di under aggregati alla squadra di coach Giordani, si misero in mostra soprattutto durante gli allenamenti con un atteggiamento positivo di chi ha tanta voglia di imparare, ancor prima che di scendere in campo.
I due ragazzi hanno saputo, poi, prendere al balzo le poche occasioni effettive avute a disposizione nel finale di stagione, andando a ritagliarsi qualche buon minutaggio in campo e qualche discreto bottino: da ricordare la prestazione assolutamente stellare di Niccolò Torri, in casa contro Bonifacio, alla penultima del play-in, quando non solo realizzò 16 punti con 4/5 da 3 punti in 22’ in campo, ma iniziò con un 4/4 esaltante dall’arco e 1/1 in entrata per un percorso netto che fece esplodere il PalaFerrari.
Per Castellari il momento d’oro arrivò a metà febbraio in casa contro Cernusco: dopo i 5 punti realizzati nella trasferta di Pizzighettone, per Fabio, in 10’ in campo, 2/3 da 2 e 1/1 da 3 punti con l’esultanza pazzesca del palazzo.
Per il play classe 2005, complessivamente 6 gettoni collezionati in stagione, contro gli 8 portati a casa dall’ala forte classe 2006.
Lo staff tecnico ha scelto di far proseguire il loro periodo di “costruzione” all’Olimpia Castello anche per avere a disposizione due “mastini” pronti a dare tutto per la maglia della loro città, in ogni evenienza.
Scelta condivisa dalla Società e dal G.M. Danilo Francesconi: “Niccolò e Fabio sono due ragazzi castellani di grandi potenzialità, nati cestisticamente alla Asd Pallacanestro Castel San Pietro Terme 2010 con cui sono cresciuti nelle giovanili. Nella scorsa stagione la continuità data soprattutto in allenamento e la voglia di imparare li ha portati a togliersi qualche piccola soddisfazione già in un campionato altamente competitivo come la serie B Interregionale. Per loro questa stagione vedrà una crescita tecnica e agonistica, nonché nella convinzione dei propri mezzi”.
Fabio Castellari e Niccolò Torri, siete alla vostra stagione personalmente più importante di questo avvio di carriera: come la affronterete?
TORRI “Questa stagione sarò più determinato che mai per poter affrontare al meglio questa categoria importante”.
CASTELLARI: “Sono molto emozionato e carico per affrontare questa importante stagione, dato che sarà la prima stagione da senior. Mi pongo come obiettivi personali quelli di migliorare a livello tecnico e divertirmi e godermi questa importante stagione al massimo”.
Nella scorsa stagione vi siete tolti diverse soddisfazioni in campo, segnando anche qualche buon bottino in serie B Interregionale: quali sono i vostri ricordi principali?
TORRI “Il ricordo che più mi è rimasto impresso dall’anno scorso è stato il primo canestro contro Cesena”.
CASTELLARI: “Mi ricordo bene il mio primo canestro a Pizzighettone, fuori casa e poco dopo sono arrivati i primi canestri davanti al pubblico di casa, ricordo di avere provato forti emozioni. Come emozione e soddisfazione personale, spero di riuscire a guadagnarmi più minuti possibili per cercare di sfruttare questa esperienza al massimo”.
Quali obiettivi vi ponete in vista dell’annata 2024/25?
TORRI: “In quest’anno mi aspetto di migliorare molto dal punto di vista tecnico e difensivo”.
CASTELLARI: “Come già detto prima oltre a migliorare a livello tecnico e divertirmi, cercherò di assorbire più qualità possibili dai miei compagni di squadra dato che ci sono giocatori con molta esperienza alle spalle. Inoltre mi impegnerò al massimo per guadagnarmi più minuti possibili all’interno del campionato”.
Al nuovo coach Mauro Zappi cosa promettete?
TORRI: “Prometto intensità e concentrazione”.
CASTELLARI: “Al nuovo coach prometto di impegnarmi al massimo per cercare di portare qualcosa di utile all’interno del gruppo e di non essere mai di intralcio al suo lavoro. Infine vorrei ringraziare tutto lo staff dell’Olimpia che mi ha permesso di far parte della squadra anche quest’anno”.
Carlo Dall’Aglio
Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente
Olimpia Basket Castel San Pietro S.S.D. a R.L.