SULL’ERMO COLLE

SULL’ERMO COLLE

SERIE B INTERREGIONALE

9 giornata andata
RECANATI-OLIMPIA CASTELLO
Domenica 17 novembre 2024, ore 18,00
PalaCingolani, via Farina – Recanati (Mc)
Arbitri: Michele De Angelis di Grottammare (Ap) e Flocco Niccolò di Ancona (An)

 

Diretta Streaming (gratuita): https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605

 

Match sponsor: MERCATONE GERMANVOX

Trasferta a dir poco insidiosa per l’Olimpia Castello che, dopo il match casalingo contro la corazzata Vigor Matelica, dovrà affrontare una sfida assolutamente complicata contro l’altra protagonista del girone E.
Recanati è la classica squadra forte in ogni reparto, con uomini esperti che hanno tanti punti nelle mani e quell’arguzia che spesso fa la differenza in campo. Ad esempio Mattia Magrini, ex Andrea Costa Imola e Fiorenzuola, ala tiratrice che ama “guadagnare” falli attirando gli errori del difensore diretto sia sul pitturato che dall’arco. O Simone Pozzetti che ha una lunga carriera alle spalle trascorsa praticamente sempre nelle Marche tra C Gold e serie B, tra Ancona, Osimo, Porto S.Elpidio, Falconara e Senigallia. Ma il vero crack della categoria è l’ala forte lituana Arminas Urbutis che i più anziani ricorderanno qualche lustro fa in serie A a Cantù e Pesaro.

L’Olimpia Castello sarà ancora alle prese con i vari infortunati e acciaccati che stanno minando le prestazioni della squadra, anche se contro Matelica il gruppo ha sopperito alle assenze di Galletti e S.Conti con un cuore grande. Il viaggio a Recanati non è propriamente comodo per le velleità di classifica dei nerazzurri che dovranno gettare in campo il tutto per tutto, senza farsi intimorire dalla forza degli avversari.

Gli avversari.
Non è un caso se Recanati, finora, ha sempre occupato la prima posizione in classifica, a tratti in solitaria, in altri momenti in coabitazione. E’ una squadra forte, tendenzialmente fortissima. Solida e dura in difesa, talentuosa in attacco con parecchi giocatori con tanti punti nelle mani.
Coach Luca Di Chiara ha a disposizione un roster completo in ogni zona del campo, con il probabile rientro nelle rotazioni di Andrea Gurini, escluso dopo un’amichevole estiva.
Tre le stelle di categoria ben superiore, invero Mattia Magrini (10,8 ppg), Simone Pozzetti (14,9) e Arminas Urbutis, ala forte lituana già vista in serie A in Italia a Cantù e Pesaro che sta viaggiando a 20,5 ppg.
Tra gli esterni ruotano Clementoni (8,8), Andreani (7), Fontana (5,6), Zomero (4,1). Sotto le plance, invece, trovano minuti importanti Semprini Cesari (3,8) e Sabbatini (3,3).
Nonostante l’indiscussa forza della squadra, Recanati è reduce da 2 ko filati contro Civitanova (in casa) e Ozzano al PalaReggiani. Due ko che non minano più di tante le velleità marchigiane, anche se, al momento, la classifica vede ben 5 squadre in testa a quota 10 punti. Dopo i primi 3 successi filati in avvio di stagione su Loreto Pesaro, Teramo e Bramante, ecco il primo ko a Senigallia, quindi i successi su Valdiceppo e Roseto, prima delle ultime due sconfitte risicate contro Civitanova (82-86) e Ozzano (74-72).

Roster di Recanati

4          Marcone Filippo                        2007

6          Gurini Andrea               1994

7          Clementoni Matteo       1996

9          Andreani Lorenzo          1987

14        Semprini Cesari Ettore  2001

18        Zomero Michele                        2004

21        Sabbatini Gianni           1999

23        Atodiresei Flavius         2006

28        Urbutis Arminas                        1986

35        Kossowski Alessandro   2008

55        Pozzetti Simone           1990

77        Ndzie Bertrand              1999

91        Crucianelli Mattia          2006

99        Magrini Mattia              1993

Fontana Edoardo          1998

All: Di Chiara Luca

 

Prossimi turni.
L’Olimpia Castello giocherà il turno infrasettimanale giovedì 21 novembre alle ore 21,15 al PalaFerrari contro Ozzano nell’unico derby regionale della stagione.
Quindi, due giorni dopo, sabato 23 novembre, andrà in trasferta a Porto Recanati per l’ultimo turno del girone di andata.

Serie B Interregionale

9 giornata andata

Recanati-Olimpia Castello                     17.11.24

Teramo-Valdiceppo                               17.11.24

Bramante Pesaro-Recanati                    16.11.24

Roseto-Civitanova                                16.11.24

Matelica-Ozzano                                  16.11.24

Porto Recanati-Loreto Pesaro                16.11.24

Classifica:
Recanati, Ozzano, Loreto Pesaro, Matelica e Civitanova 10, Senigallia, Porto Recanati e Valdiceppo 8, Olimpia Castello, Bramante Pesaro e Roseto 6, Teramo 4.

 

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente

Olimpia Basket Castel San Pietro S.S.D. a R.L.

CARLO DALL'AGLIO