IN CHIUSURA DI 1 FASE

IN CHIUSURA DI 1 FASE

11 giornata ritorno

VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO-ATTILA JR PORTO RECANATI

Domenica 2 febbraio 2025, ore 18,30

PalaFerrari di Castel San Pietro Terme (Bo)

Arbitri: Francesco Giardini di Ancona e Angelica Marconi di Ancona (An)

 

Diretta Streaming: https://www.youtube.com/@olimpiacastello3605/streams

 

Match sponsor:

 

 

Dopo la straordinaria vittoria sul campo della corazzata New Flying Balls Ozzano, l’Olimpia Castello si accinge a concludere la 1 fase della regular season, accogliendo al PalaFerrari l’Attila Jr Porto Recanati.

Come nelle tre precedenti gare di campionato, anche quella contro i marchigiani non ha valore per la classifica delle due contendenti in vista della 2 fase: Porto Recanati è da qualche settimana certa del pass per i Play-in Gold, cosiccome i nerazzurri di quello per i Play-in Out.

Come visto già contro Recanati (sconfitta di misura 74-77) e Ozzano (vittoria 95-90) la squadra di coach Mauro Zappi sta affrontando questo periodo senza pensare alla classifica, bensì giocando su ottimi ritmi, per arrivare alla seconda parte della stagione nel miglior modo possibile, al netto delle assenze prolungate di Grotti e di Alberti.

E, proprio come Recanati e Ozzano, anche Porto Recanati salirà al PalaFerrari per giocarsi la sua partita, anche perché a livello emotivo, un 2° posto sarebbe una gratificazione visto l’inizio stentato. Con l’arrivo di coach Piero Coen (un manico che a questi livelli e pure ai piani superiori ha un’esperienza ventennale) la squadra ha infilato una lunga serie di successi (il suo debutto fu proprio contro l’Olimpia nella gara d’andata) utili a guadagnare con largo anticipo la qualificazione ai Play-in Gold.

Verdetti in bilico.
Il girone E ha già prodotto le partecipanti dei due successivi gruppi: ai Play-in Gold Matelica, Ozzano, Porto Recanati, Recanati, Loreto Pesaro e Bramante Pesaro; ai Play-in Out Olimpia Castello, Senigalllia, Teramo, Valdiceppo, Roseto e Civitanova. Gli unici verdetti mancanti riguardano le sfide Senigallia-Roseto e Recanati-Matelica che metteranno in palio 2 punti importanti in vista della 2 fase.

Gli avversari.
Tanti gli uomini di (enorme) esperienza, a partire da capitan Emilio Joaquin Gamazo, leader assoluto del gruppo e capocannoniere del girone E con 363 punti segnati (17,3 ppg). Non sono da meno Leonardo Ciribeni (11,8) già visto ad Ancona in Serie B, Michele Caverni (9,6), Luca Montanari (10,4) visto sul nostro territorio all’Andrea Costa Imola, Mario Mancini (9,4) e Filippo Maria Cicconi Massi (6,9), tutti giocatori che valgono certamente i piani superiori.
E se al manico di tanto talento ci si mette l’esperienza di un veterano tra i tecnici come Piero Coen, evidentemente il mix non può che essere vincente. Nell’ultimo match infrasettimanale, il successo nel derbyssimo contro Recanati è la controprova della forza e del valore di Porto Recanati.

Roster

2         Mancini Mario               1999 A

7         Gamazo Emilio             1991 Pv

9         Rapini Francesco          2004 P/G

12        Caverni Michele                        1996 P/G

15        Redolf Matteo               1993 A

22        Cicconi Massi Filippo    1995 A/Pv

30        Falaschini Elia              2009 A

32        Montanari Luca             1992 P

56        Ciribeni Leonardo          1992 G

77        Sichetti Lorenzo                        2009 G

88        Filippetti Daniele           2006 P

Bora Michele

Fratoni Edoardo

All:       Coen Piero

 

 

Così all’andata.
ATTILA PORTO RECANATI-VIFERMECA OLIMPIA CASTELLO 91-80
(parziali: 25-21 / 45-43 / 71-61)
Porto Recanati: Mancini 9, Bora ne, Fratoni ne, Gamazo 26, Rapini 7, Cingolani ne, Caverni 7, Cicconi Massi 15, Montanari 7, Ciribeni 20, Filippetti. All: Coen
Olimpia Castello: S.Conti 9, Castellari ne, L.Conti ne, Grotti 3, Gianninoni 7, Alberti 21, D’Ambrosio 18, Galletti ne, Bellini 3, Torri 5, Zhytaryuk 14. All: Zappi
Arbitri: Valentino Antonelli di Assisi (Pg) e Giulio Piancatelli di Foligno (Pg)

 

Serie B Interregionale

11 giornata ritorno

Olimpia Castello-Porto Recanati

Valdiceppo-Bramante Pesaro

Senigallia-Roseto

Civitanova-Ozzano

Loreto Pesaro-Teramo

Recanati-Matelica

 

Classifica:
Matelica 30, Loreto Pesaro, Ozzano, Porto Recanati e Recanati 26, Bramante Pesaro 24, Roseto 20, Senigallia, Civitanova e Valdiceppo 16, Teramo 14, Olimpia Castello 12.

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione e Vice Presidente

Olimpia Basket Castel San Pietro S.S.D. a R.L.

CARLO DALL'AGLIO